Le nostre piante

Circondati dal verde
Le nostre piante

Quando si pensa alla maremma toscana, la prima immagine che viene in mente è la vastità del verde incontaminato. E il nostro Agriturismo Podere Casetta rispecchia in piccolo ciò che caratterizza la regione.

L’area circostante al casale è stata, negli anni, ornata con molte varietà di piante: piante tipiche della zona, piante grasse, diversi tipi di fioriture, erbe aromatiche e curative.

Le piante rendono più piacevole il soggiorno e scandiscono le stagioni con le loro fioriture: i roseti, il glicine e gli alberi da frutto in primavera, le camelie e le azalee in inverno.

Ai giardini della casa si uniscono i pergolati e l’orto dove sono coltivati gli ortaggi (pomodori, insalate, zucchine …) che possono essere colti e degustati. Il tutto è poi incorniciato dal bosco di proprietà dove si può passeggiare alla ricerca di antiche piante curative (sambuco, corbezzolo, mirto, ecc…) e godersi il fresco in esclusivi angoli relax.

L'uliveto
All’attività agrituristica si affianca l’attività agricola, in particolare la coltivazione e la produzione di un olio extra-vergine d’oliva molto apprezzato dai nostri ospiti, che possono degustarlo e acquistarlo direttamente da noi. L’olio è ricavato dagli uliveti di proprietà, uno di questi si trova proprio accanto al casale. Nel periodo autunnale è possibile ammirare le piante con i frutti maturi e assistere alle diverse fasi di produzione dell’olio.

 

In alcuni periodi dell’anno prepariamo una tipica degustazione dell’olio per i nostri amati ospiti: prepariamo per l’occasione bruschette di vario tipo, con aglio strusciato, pomodoro maturo a dadini, pomodoro strusciato, il tutto con pane toscano abbrustolito al momento sul fuoco, croccante e profumato, carciofini, verdurine sott’olio e sott’aceto e un buon bicchiere di vino del posto per chi lo gradisce.

                                                                               Profumi e sapori della tradizione toscana.